22 Giugno 2018

Alternanza Scuola Lavoro
La Cooperativa Petraviva Madonie crede nell’importanza di rafforzare il legame tra sistema scolastico e il mondo del lavoro attraverso azioni informative mirate e percorsi progettuali sperimentali come quelli attivati durante l’anno scolastico 2015-2016.

Inoltre la Cooperativa Petraviva Madonie è interessata a favorire e sostenere la ricerca di possibili strategie per migliorare gli esiti delle prestazioni degli studenti nelle discipline Tecnico-Professionali, con un’attenzione particolare alle esperienze laboratoriali, così come previsto e richiesto dalla riforma scolastica; puntando ad un innalzamento complessivo delle competenze in rapporto agli standard europei.

Gli studenti possono operare scelte consapevoli soltanto attraverso un’adeguata informazione sulle opportunità offerte sia dal mercato del lavoro che dal sistema di istruzione e formazione, onde prevenire e contrastare i fenomeni di abbandono e dispersione.

La nostra cooperativa può svolgere anche grazie a delle apposite convenzioni con l’enti pubblici e privati un’azione continua di tipo informativo e formativo, di intermediazione e sostegno nei confronti delle istituzioni scolastiche ed è disponibile ad alimentare una collaborazione concreta con la scuola attraverso la realizzazione sinergica di progetti e di percorsi di miglioramento.
Educazione Ambientale
Quando operiamo nel campo della formazione ambientale ci poniamo come obiettivo il cambiamento dell’atteggiamento da parte dei ragazzi nei confronti della natura e dell’ambiente.

L’Educazione Ambientale è una “materia” trasversale che oltre alla biologia e alle scienze naturali, coinvolge anche la storia, la geografia...

L´Educatore Ambientale non è un docente ma un “Conduttore di esperienze”, un “Interprete della realtà naturale” che permette di comprendere, dal punto di vista scientifico, l’ambiente circostante e di tradurlo in un linguaggio comprensibile a chi ascolta; consapevole di tutto ciò, la Cooperativa Petraviva Madonie calibra e adatta i diversi progetti e attività tendendo conto del tipo di “utenza” a cui ci si rivolge, modificando il progetto lungo il suo percorso poiché ogni classe risponde in maniera propria.

In tal modo le attività proposte permettono ai ragazzi di vivere direttamente un’esperienza didattica e pratica immersi nella natura, creando le condizioni per apprendere sia nuove conoscenze che, soprattutto, il rispetto per l’ambiente e per gli altri, con la consapevolezza che “ciò che si ascolta si può dimenticare, ma ciò che si fa si impara”.
Saremmo lieti di ospitare i vostri ragazzi e di far vivere loro una nuova esperienza di educational tour nel Parco delle Madonie

SCARICA LE NOSTRE PROPOSTE

Dimensione: 8,11 MB
Dimensione: 1,34 MB
Partner Istituzionale
Sito Parco delle Madonie

-
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata