11 Luglio 2020

Consunipa

I Nostri Progetti
Consorzio Universitario della Provincia di Palermo: affidamento alla Cooperativa Perativa Madonie  del Servizio di Manutenzione campi per la produzione di piante madri nell´ambito del Progetto Mad Bios Misura 214/2 azione A "Preservazione della Biodiversità: centri pubblici di conservazione" PSR Sicilia 2007-2013

Il  progetto MadBios  realizzato  grazie agli investimenti previsti dal D.D.G. n.2744 del 10/12/2010, relativo alla Misura 214/2 az. A del PSR Sicilia 2007/2013 si è posto come obiettivo  primario la realizzazione di un Centro MADonita per la conservazione dell´agroBIOdiversità Siciliana.

I Centri  Pubblici  di conservazione della biodiversità "campi collezione", unitamente alla conservazione e salvaguardia del germoplasma delle specie arboree da frutto, assolve anche a compiti di natura socio-economica connessi alla sempre maggiore richiesta da parte delle imprese pubbliche ed Enti presenti in Sicilia, e nelle Madonie in particolare, di cultivare specie adatte alle condizioni pedoclimatiche locali.

Il Centro è strutturato in modo tale da garantire una interazione con il tessuto economico del territorio madonita, nonché un servizio di consulenza alle aziende partecipanti. Ciò per quanto attiene sia alle attività di caratterizzazione delle cultivar di specie di interesse agrario, sia per la certificazione, la promozione e lo scambio di conoscenze ed esperienze. Queste ultime, maturate nell´ambito della conservazione e valorizzazione della biodiversità, con organismi del settore che operano in ambito nazionale e comunitario.

Le finalità del progetto MadBios si estendono anche alla promozione dello sviluppo agro-alimentare nel territorio delle Madonie – compatibile con l´assetto paesaggistico ed i valori rurali esistenti – attraverso il recupero e la valorizzazione delle risorse genetiche relative alle cultivar di specie agricole tradizionali e antiche.

Gli interventi progettuali previsti, sono stati realizzati presso i territori di tre comuni: Pollina,Isnello e Castelbuono. Sono state reperite circa 1600 accessioni di germoplasmaprovenienti da tutto il territorio regionale per un totale di 55 cultivar, di cui 15 di Frassini da manna e 40 di specie dei generi Pyrus, Malus e Prunus.

*maggiori informazioni su www.madbios.it

-
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account